venerdì 20 novembre 2015

Programma Anno Accademico 2015/2016



Prof. Giuliano Lombardo
Programma Anno Accademico 2015/2016 
percezione, creatività, esperienza estetica...

Prima parte: Psicologia della percezione.
Gli studi psicologici sulla percezione riguardano il funzionamento dei sensi e le reazioni innescate negli esseri umani dagli stimoli sensoriali. Questa elaborazione dei dati sensoriali è un processo attivo e creativo che costituisce l'esperienza sensoriale di sé stessi e dell'ambiente circostante, una esperienza che si trova alla base delle interazioni tra l'essere umano ed il mondo.
Seconda parte: Esperienze e comportamenti estetici.
Per estetica empirica (o estetica sperimentale) si intende il campo di studi che impiega metodologie scientifiche per investigare l'esperienza estetica ed il comportamento estetico proprio degli esseri umani. Il corso proporrà una panoramica delle teorie e degli argomenti salienti.
Per sostenere l'esame occorre produrre una tesina su uno degli argomenti trattati. Il lavoro deve essere approvato entro la fine delle lezioni. Lo studente è tenuto a individuare un argomento, produrre un abstract ed indicare una bibliografia di riferimento prima di procedere alla stesura definitiva.

Manuale di riferimento:
LOMBARDO, G. L'interfaccia con il mondo. Nuove prospettive di psicologia della percezione. Gangemi.

Bibliografia da cui verranno tratte le DISPENSE INTEGRATIVE (che saranno fornite a fine corso): DISSANAYAKE E (2007) What art is and what it does: An overview of contemporary evolutionary hypotheses. In Martindale, Loche e Petrov (a cura di) Evolutionary and Neurocognitive approaches to aesthetics, creativity and the arts, Amityville, NY: Baywood, 1-14.
GAZZANIGA MS, IVRY RB, MANGUN JR (2005) Neuroscienze Cognitive. Zanichelli.
GOULD SJ, LEWONTIN RC. (2001) I pennacchi di San Marco e il paradigma di Pangloss. Einaudi.
LOMBARDO G. (2012) Estetica ed evoluzione: alla ricerca dell’arte allo stato naturale.
Rivista di Psicologia dell'Arte. 24n.s.
LOMBARDO G. (2012) Neuroestetica e psicologia dell'arte.
Rivista di Psicologia dell'Arte. 22n.s.
LOMBARDO G. (2014) Ordine, complessità e preferenze estetiche. Dalla sezione aurea alla processing fluency. www.unclosed.eu. 1(4).
LOMBARDO G: (2015) Interpretazioni multiple e piacere estetico (Parte I e Parte II). www.unclosed.eu 2(6-7). MILLER G. (2001) Aesthetic fitness: How sexual selection shaped artistic virtuosity as a fitness indicator and aesthetic preferences as mate choice criteria.
Bulletin of Psychology and the Arts 2(1), 20-25. Numero speciale su Evoluzione, creatività, ed estetica.